“VIGNA ORTALE”
Greco di Tufo Docg Riserva
Descrizione:
Denominazione: Greco di Tufo DOCG Riserva
Vitigno: 100% Greco
Ubicazione vigneti: Tufo, frazione Santa Lucia, vigneto Ortale
Esposizione ed altitudine: ovest / 400 mt s.l.m.
Natura del terreno: zolfo, calcare, argilla.
Allevamento della vite: spalliera Guyot
Densità di piantagione: 3.000 piante per ettaro
Età media della vite: dai 5 ai 10 anni
Resa per ettaro: 70 quintali per ettaro
Vendemmia: fatta a mano a metà ottobre
Quantità media bottiglie: 5.000
Formato della bottiglia: 0,75 l – 1,5 l
Grado alcolico: generalmente 13°
Tecniche di vinificazione:
Vigneto selezionato e vinificato separatamente.
Per questo nostro cru di Greco utilizziamo esclusivamente la parte migliore del mosto fiore. Viene fermentato con cura in vasche di acciaio inossidabile a temperatura controllata, utilizzando lieviti autoctoni selezionati. Il vino riposa sulle fecce per 9 mesi per dare complessità e struttura. La trasformazione malolattica avviene parzialmente, dipendendo dall’acidità naturale della vendemmia. Prima di essere imbottigliato, il vino viene leggermente filtrato e conservato a temperatura di cantina per un anno, prima di essere immesso sul mercato.
Descrizione organolettica:
Vino giallo paglierino con riflessi dorati.
Al naso intenso e complesso: sprigiona delicate note iodate e di pietra focaia, con sentori di miele, acacia, ginestra e orzo. In bocca avvolgente, ampio e intensamente minerale, con una predominante nota di morbidezza che lo contraddistingue rispetto agli altri cru.
Abbinamento:
La freschezza e sapidità di questo vino fanno si che si abbini molto bene con piatti grassi. Ideale con frutti di mare, pesci alla griglia e formaggi freschi ma anche con piatti più strutturati quali carni bianche in salsa.
Temperatura di servizio: 10 – 12 °C
Curiosità:
Di questo vino sono prodotte solo cinquemila bottiglie ad annata. Questo vino è la più pura espressione della Vigna Ortale, nella frazione di Santa Lucia di Tufo, confinante con il vigneto Colle Serrone.