Cari Amici,
oggi vogliamo cominciare con la prima puntata di quella che sarà una serie di racconti delle attività che svolgiamo in vigna, una sorta di “dietro le quinte” che vi porti a scoprire dove tutto nasce ed ha inizio: prima di arrivare alla vendemmia, prima del lavoro in cantina, delle bottiglie, del vino, ci sono i vigneti, la terra, le nostre viti ed il lavoro di mani abili ed esperte.
Approfittando di una magnifica e calda giornata di sole primaverile, ci siamo recati a vedere come procedono i lavori di impianto di un nostro nuovo vigneto, ed è lì che vogliamo accompagnarvi.
Ci troviamo nella frazione San Paolo di Tufo (AV), in un nostro appezzamento situato a 350m s.l.m. che gode di un’ottima esposizione. E’ qui che sta avvenendo la messa a dimora delle nostre nuove viti di greco, operazione delicata ed importantissima per dare la giusta impronta al vigneto che si svilupperà. Assistiamo, quindi, alla vera e propria nascita di un nuovo vigneto!
In questo appezzamento si è scelto di tenere una densità di 3.300 piante per ettaro.
Al nostro arrivo gli operai sono già al lavoro guidati dal nostro esperto Giuseppe, che ci ha mostrato le varie fasi con cui avviene la messa a dimora delle barbatelle accanto ai pali di sostegno precedentemente posizionati.
Ecco quindi una barbatella, fresca di vivaio, pronta per essere impiantata:
Con movimenti abili e precisi, viene inserita nel terreno:
Ed eccola lì, ormai in quella che sarà la sua casa dove, ci auguriamo, potrà crescere forte e rigogliosa per deliziarci con la sua preziosa uva.
Chissà quante bottiglie proverranno da queste nuove piante, quanti momenti di gioia saranno allietati, da qui a tanti anni, con vino nato proprio dal lavoro di oggi..il vigneto ci fa sempre un po’ sognare ed immaginare il futuro del nostro lavoro.
Per oggi dalla vigna è tutto, continuate a seguirci perchè proseguiremo presto ad aggiornarvi con le storie dai nostri vigneti!